Chi sono

Albo degli Psicologi e degli Psicoterapeuti dell’Emilia Romagna n° 5291 sez. A

Mi chiamo Antonella Cagnoli,  ricevo a Rimini sono psicologa, psicoterapeuta psicoterapeuta EMDR.

10923584_600087633468402_4866758286590009548_nMi sono laureata presso l’Università degli Studi di Padova in Psicologia dell’Età Evolutiva.

Ho svolto un anno presso il Department of Psychiatry – The University of Queensland, Australia – focalizzando il mio lavoro sulla ricerca e la terapia di comportamenti autolesionistici e suicidari nei bambini, adolescenti e giovani adulti. Nello stesso periodo ho svolto funzioni di Tutorial e Amministrazione (Communication Skills Program) con studenti della Facoltà di Medicina.

Mi sono specializzata nel 2012 nella Scuola Quadriennale di Psicoterapia Comparata di Firenze, un approccio che pone l’accento su un aspetto dell’integrazione psicoterapeutica che si è venuta concretizzando alla fine degli anni ’70, caratterizzata dal desiderio di guardare oltre i confini delle singole correnti di pensiero, con la possibilità di ritagliare l’intervento psicoterapeutico sulle peculiarità del soggetto in termini di gravità del caso, capacità di insight, risorse culturali, relazionali e di contesto (tailoring, Norcross, 2002).

Ho maturato anni di esperienza professionale e clinica collaborando con l’Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile e Tutela dei Minori presso la AUSL di Rimini.

Ho un incarico di consulenza psicologica presso un Centro Socio Riabilitativo per adulti per la disabilità intellettiva e fisica.

Svolgo colloqui di sostegno e psicoterapia presso una Residenza Sanitaria Psichiatrica con utenti psichiatrici.

Svolgo attività di supervisione di gruppo per Operatori Socio Sanitari.

Iscritta all’Albo dei CTU presso il Tribunale di Rimini, svolgo perizie nell’ambito della Psicologia Forense minorile e adulta.

Lavoro in collaborazione con le Forze dell’Ordine in qualità di Consulente Tecnico.

Ho partecipato come relatorecongressi nazionali e internazionali

Ho pubblicazioni sul tema della psicologia infantile, della tutela dei minori e della prevenzione del suicidio e autolesionismo.

Il mio  lavoro si basa sull’incontro con le Persone; offro consulenze e sostegno psicologico a chi sente la necessità di appoggio, ascolto e accoglienza e a chi si trova ad affrontare da solo un periodo difficile (cambiamenti evolutivi, stress lavoro-correlato…).

Svolgo la pratica clinica e psicoterapeutica con bambini, adolescenti, famiglie e adulti.

Specializzata in psicotraumatologia, svolgo psicoterapia del minore e dell’adulto anche attraverso il  trattamento EMDR (disturbi d’ansia, depressione, disturbi dell’umore, disturbi alimentari, disturbi del sonno, traumi, lutti, incidenti).

 Sono socia dell’Associazione per l’EMDR in Italia (n° 4837).