La costruzione dell’identità nel bambino immigrato: l’importanza della relazione

bambino_mano

Il benessere si configura come una gamma di condizioni di vita in grado di garantire stabilità ma anche di determinare una realizzazione delle potenzialità o delle “capacità”.  Il bambino non può più essere considerato come un soggetto passivo: i bambini sono persone che entrano sin da subito in relazione, con il mondo e con gli altri, come soggetti attivi; ciò è sempre più ampiamente documentato da ricerche che stanno definitivamente distruggendo la vecchia concezione del bambino come “non ancora adulto” e quindi con capacità estremamente limitate. Considerare il bambino come persona e come soggetto attivo nelle relazioni significa che non soltanto, per il benessere del bambino, debbono essere garantite la sicurezza e la stabilità del contesto, ma che si deve tutelare e rispettare quella soggettività sia riconoscendola, sia promuovendo interventi atti a proteggerla ed a permetterle di svilupparsi.

La costruzione dell’identità

L’identità non è tanto un attributo del singolo individuo quanto una relazione tra soggetti.

I minori stranieri vengono a contatto, nel nuovo Paese, con un ambiente diverso, un’altra lingua, altre regole sociali. Il loro disorientamento può essere ricondotto a tre aree di cambiamento: linguistico, dello spazio geografico e del corpo.

L’identità è innanzitutto una questione di “collocamento della frontiera”. Essa è costituita dalla separazione. L’opposizione classica tra “noi” e “loro” è una delle dimensioni fondamentali di ogni identità. Ma questa frontiera non solo è instabile e mutevole, ma è anche un gioco di conflitti e lotte fra gruppi e attori sociali. L’immigrato è doppiamente colpevole d’appartenenza e di tradimento: appartiene al suo gruppo d’origine senza appartenervi e reciprocamente appartiene alla società d’accoglienza senza neanche farne parte. Introduce la diversità sia all’interno della società nazionale che all’interno della comunità etnica.

I problemi di identità provocano difficoltà comunicative, non solo di tipo linguistico, e rendono difficile al bambino straniero esprimere la sua diversità e il possibile disagio che ne consegue. Questa posizione fa sì che il corpo sia spesso il suo canale di espressione più immediato. 

Si chiede in genere ai minori immigrati di adattarsi in fretta e di trovare il proprio posto all’interno di riferimenti, regole esplicite o implicite, routine quotidiane comuni e sedimentate. Si chiede loro di apprendere rapidamente l’italiano e di esprimere, attraverso nuove parole, pensieri, eventi, concetti e riflessioni. Le aspettative familiari e della scuola premono affinché la fase di adattamento sia veloce, ridotta nel tempo, autogestita e il periodo di disorientamento sia silenzioso e invisibile.

Negli studi sulla migrazione infantile, viene utilizzato di frequente il concetto della vulnerabilità che starebbe ad indicare uno stato di minore resistenza a fattori nocivi ed aggressivi. Una variazione, interna o esterna, del funzionamento psichico del bambino vulnerabile è tale da provocare una significativa disfunzione, un dolore intenso, un arresto o uno sviluppo minimo delle sue potenzialità. Questa fragilità si manifesta sul piano psicologico attraverso sensibilità o debolezze, reali o latenti, immediate o differite, stagnanti o esplosive. Il concetto di vulnerabilità sta ad indicare un rischio, ma anche una possibilità, sottolineando la responsabilità e il ruolo della famiglia e dei servizi nel creare le condizioni che prevengano ed attenuino tale rischio. Questo termine non può essere compreso appieno se non viene messo a confronto con il suo opposto, la resilienza, che indica proprio la capacità di resistere, di difendersi, e di reagire. Alcuni bambini sembrano sviluppare risorse interne straordinarie per far fronte ad eventi e sfide imprevisti.

La migrazione può dunque essere un’opportunità o una fatica; le ipotesi identitarie cui il minore viene sottoposto possono essere riassunte in 4:

1. Resistenza culturale: fa riferimento alla cultura e all’identità etnica originaria proposta dai propri genitori che vanno dalla lingua alla cucina, dall’abbigliamento al modo di comportarsi in società, ecc. Evidenti sono però i rischi della totale assimilazione di questi, che può finire per far sentire i minori sempre e comunque “stranieri” nel Paese d’arrivo, anche dopo che vi hanno trascorso diversi anni di soggiorno.

2. Assimilazione: consiste nell’aderire pienamente alla proposta identitaria che gli viene dalla società d’arrivo e rifiuta, anzi rinnega, tutto ciò che ha a che fare con la cultura d’origine. Il problema che spesso accompagna un processo di assimilazione è un acceso conflitto con i genitori, percepiti in genere dai ragazzi come degli sconfitti, dei perdenti. Molti studiosi hanno sottolineato come questo processo comporti una perdita di riferimento per il minore, con la conseguente momentanea crescita dell’insicurezza. Un altro rischio è che il minore accetti con rassegnazione l’impossibilità ad essere assimilato, rinunciando alle aspettative iniziali e accontentandosi di ottenere obiettivi meno gratificanti.

3. Marginalità: rappresenta la condizione più frequente tra i minori stranieri. Anzi, in molti studi, è considerata la loro condizione “naturale”. Si tratta di minori che vivono fuori, spesso ai margini, sia della cultura d’origine sia di quella d’arrivo, incapaci a proporre una reale proposta identitaria alternativa. Sono coloro che non si sentono di appartenere ad alcuna delle due culture, che si collocano passivamente tra entrambe, incapaci a scegliere tra l’affetto familiare e il fascino dell’emancipazione.

4. Doppia eticità: è il frutto di un lento, ma profondo lavoro analitico, in cui l’identità viene formata dal continuo confronto tra i due “mondi”, la famiglia e la società d’arrivo. In tal modo, il minore riesce ad avere un’identità formata dall’armonizzazione e integrazione dei valori delle due differenti culture, a cui si sente di appartenere ugualmente. In genere, la doppia etnicità è considerata la soluzione migliore, perché permette al minore un maggiore equilibrio ed una maggiore capacità critica. Le parole del codice materno, della lingua degli affetti strutturano il sé bambino e costituiscono una sorta di “pelle” degli individui. Essa innerva la propria vita psicologica, i nostri ricordi, associazioni, schemi mentali, per cui è positivo mantenere e sviluppare la lingua materna, aiuta lo sviluppo cognitivo del bambino immigrato e facilita il successo scolastico.

E’ nel continuo confronto tra uguaglianza e diversità e tra ciò che è percepito come espressione della propria esperienza individuale e ciò che invece viene proposto o indotto dall’ambiente sociale che si forma l’identità.

L’identità etnica quindi è una sorta di risorsa a cui l’individuo fa riferimento quando ne sente la messa in discussione, o, più correttamente, quando sente il disagio di avere a che fare con la proposta di un’altra identità, con valori diversi da quelli che l’individuo ha assimilato nel suo processo di socializzazione. In altri termini: scopre la propria “identità” quando diviene minoranza.

I bambini nel corso della loro socializzazione, devono confrontarsi con diverse ipotesi d’identità etnica: quella originaria, quella del paese d’arrivo, quella che nel paese d’arrivo è ritenuta l’etnicità presente nel paese di partenza, quella che la famiglia ritiene essere l’etnicità del paese d’immigrazione. Di fatto ogni scelta, se non adeguatamente mediata e gestita, rischia di compromettere seriamente il processo di integrazione dei bambini stranieri. Ne deriva una situazione con notevoli rischi di disagio, che i soggetti spesso si trovano ad affrontare da soli e dove difficile è anche trovare soluzioni alternative. E’ forse per queste constatazioni che in genere gli studiosi definiscono la seconda generazione di immigrati, la generazione del “sacrificio”, quella cioè che paga maggiormente i costi psicologici dell’immigrazione, senza riuscire ad ottenerne i benefici, come invece avviene per la terza e soprattutto per la quarta generazione. 

 In conclusione, la migrazione è per tutti un evento cruciale, da non sottovalutare, da preparare con cura, poiché segna l’avvio di un nuovo capitolo nella storia familiare e l’inizio del nuovo viaggio nel mondo che li accoglie. Viaggio da sostenere nelle sue tappe, da facilitare nelle conquiste e da aiutare nelle soste, poiché comporta per i minori che ne sono coinvolti fatiche aggiuntive, ostacoli e sfide da superare. Il minore si trova nella necessità di dover risolvere al più presto il complicato rapporto con il proprio passato e con il paese d’origine, anche se nato nel paese in cui si trova a vivere. La costruzione dell’identità di questi bambini coinvolge nel suo processo soggetti che appartengono a mondi culturali ed etnici differenti. Questo implica che ai bambini stranieri o di origine straniera non è concessa la possibilità di avere un’unica identità etnica, proprio perché l’esperienza migratoria, sia diretta che indiretta rappresenta per loro un elemento di lacerazione identitaria.

 

920 thoughts on “La costruzione dell’identità nel bambino immigrato: l’importanza della relazione

  1. Pingback: mamba3
  2. Pingback: laina
  3. Pingback: sirius video6923
  4. Pingback: links hit8376
  5. Pingback: freshamateurs955
  6. Pingback: comment928
  7. Pingback: comment426
  8. Pingback: comment471
  9. Pingback: comment113
  10. Pingback: comment544
  11. Pingback: comment848
  12. Pingback: comment703
  13. Pingback: comment673
  14. Pingback: comment136
  15. Pingback: comment748
  16. Pingback: comment508
  17. Pingback: comment724
  18. Pingback: comment180
  19. Pingback: comment423
  20. Pingback: comment60
  21. Pingback: comment374
  22. Pingback: comment546
  23. Pingback: comment834
  24. Pingback: comment461
  25. Pingback: comment562
  26. Pingback: comment994
  27. Pingback: comment484
  28. Pingback: comment27
  29. Pingback: comment335
  30. Pingback: comment322
  31. Pingback: comment510
  32. Pingback: comment652
  33. Pingback: comment855
  34. Pingback: comment628
  35. Pingback: comment827
  36. Pingback: comment715
  37. Pingback: comment841
  38. Pingback: comment153
  39. Pingback: comment260
  40. Pingback: comment200
  41. Pingback: comment5
  42. Pingback: comment835
  43. Pingback: comment520
  44. Pingback: comment422
  45. Pingback: comment669
  46. Pingback: comment591
  47. Pingback: comment851
  48. Pingback: comment251
  49. Pingback: comment216
  50. Pingback: comment772
  51. Pingback: comment14
  52. Pingback: comment764
  53. Pingback: comment258
  54. Pingback: comment95
  55. Pingback: comment281
  56. Pingback: comment947
  57. Pingback: comment283
  58. Pingback: comment635
  59. Pingback: comment466
  60. Pingback: comment413
  61. Pingback: comment293
  62. Pingback: comment206
  63. Pingback: comment515
  64. Pingback: comment790
  65. Pingback: comment98
  66. Pingback: 39528hhYwwN
  67. Pingback: hdmobilesex.me
  68. Pingback: ABrand
  69. Pingback: free bitcoin cash
  70. Pingback: Cheap
  71. Pingback: movies
  72. Pingback: movies online
  73. Pingback: karan johar
  74. Pingback: Top Movies
  75. Pingback: Movies1
  76. Pingback: 11 10 2019
  77. Pingback: Serial smotret
  78. Pingback: kinokrad
  79. Pingback: kinokrad 2020
  80. Pingback: casino
  81. Pingback: filmy-kinokrad
  82. Pingback: kinokrad-2019
  83. Pingback: serial
  84. Pingback: cerialest.ru
  85. Pingback: youtube2019.ru
  86. Pingback: bofilm
  87. Pingback: 1 seriya
  88. Pingback: topedstoreusa.com
  89. Pingback: hqcialismht.com
  90. Pingback: genericvgrmax.com
  91. Pingback: canpharmb3.com
  92. Pingback: 4serial.com
  93. Pingback: See-Season-1
  94. Pingback: Evil-Season-1
  95. Pingback: Evil-Season-2
  96. Pingback: Evil-Season-3
  97. Pingback: Evil-Season-4
  98. Pingback: Dollface-Season-1
  99. Pingback: nileriver
  100. Pingback: cupooftea
  101. Pingback: serial 2020
  102. Pingback: Dailymotion
  103. Pingback: Watch+movies+2020
  104. Pingback: genfio.com
  105. Pingback: fioricet2020.com
  106. Pingback: human design
  107. Pingback: dizajn cheloveka
  108. Pingback: 2020
  109. Pingback: viagra
  110. Pingback: viagra online
  111. Pingback: cherkassy film
  112. Pingback: ¯jak Son³k 2020
  113. Pingback: generic cialis
  114. Pingback: cialis 20mg
  115. Pingback: seasonvar zerkalo
  116. Pingback: psyhelp_on_line
  117. Pingback: coronavirus
  118. Pingback: PSYCHOSOCIAL
  119. Pingback: Buy generic cialis
  120. Pingback: Sales viagra
  121. Pingback: buy cialis online
  122. Pingback: cialis 20mg price
  123. Pingback: levitra coupon
  124. Pingback: generic tadalafil
  125. Pingback: cipro 500 mg
  126. Pingback: canada ed drugs
  127. Pingback: hempworx cbd oil
  128. Pingback: cbd oil
  129. Pingback: levitra vs cialis
  130. Pingback: cost of cialis
  131. Pingback: kaletra
  132. Pingback: cheap cialis
  133. Pingback: viagra suppliers
  134. Pingback: buy tylenol
  135. Pingback: chloroquine cost
  136. Pingback: viagra for sale
  137. Pingback: generic viagra
  138. Pingback: Canadian Pharmacy
  139. Pingback: cheap viagra
  140. Pingback: tadalafil generic
  141. Pingback: buy tadalafil
  142. Pingback: online pharmacy
  143. Pingback: cvs pharmacy
  144. Pingback: Get cialis
  145. Pingback: bitly.com
  146. Pingback: viagra 100mg
  147. Pingback: cheap viagra
  148. Pingback: Buy cheap cialis
  149. Pingback: online levitra
  150. Pingback: levitra 20 mg
  151. Pingback: buy generic cialis
  152. Pingback: cialis uk
  153. Pingback: viagra generic
  154. Pingback: online gambling
  155. Pingback: buy cialis online
  156. Pingback: viagra
  157. Pingback: pay day loans
  158. Pingback: instant loans
  159. Pingback: online pharmacy
  160. Pingback: cash payday
  161. Pingback: viagra 25mg
  162. Pingback: 20 cialis
  163. Pingback: tyrone
  164. Pingback: generic for cialis
  165. Pingback: cialis generic
  166. Pingback: generic propecia
  167. Pingback: cialis 5 mg
  168. Pingback: cialis internet
  169. Pingback: cbd oil for sale
  170. Pingback: cialis buy
  171. Pingback: casinos
  172. Pingback: dom 2
  173. Pingback: levitra generic
  174. Pingback: purchase viagra
  175. Pingback: viagra cheap
  176. Pingback: viagra samples
  177. Pingback: moskva-psiholog
  178. Pingback: prednisone generic
  179. Pingback: 525
  180. Pingback: buy plaquenil
  181. Pingback: dom2-ru
  182. Pingback: generic cialis
  183. Pingback: free slots
  184. Pingback: krsmi.ru
  185. Pingback: order Viagra 100mg
  186. Pingback: Viagra 25mg usa
  187. Pingback: buy Cialis 80 mg
  188. Pingback: Cialis 60mg tablet
  189. Pingback: Cialis 10 mg uk
  190. Pingback: like-v.ru
  191. Pingback: buy Cialis 10mg
  192. Pingback: Cialis 80mg online
  193. Pingback: buszcentrum viagra
  194. Pingback: lexapro 20mg uk
  195. Pingback: CFOSPUK
  196. Pingback: MAMprEj
  197. Pingback: amaryl 1mg tablets
  198. Pingback: antabuse 250 mg nz
  199. Pingback: Bangalore Escorts
  200. Pingback: baclofen 25 mg nz
  201. Pingback: casodex prices
  202. Pingback: cost of cephalexin
  203. Pingback: order cipro 250mg
  204. Pingback: casino slots
  205. Pingback: casino world
  206. Pingback: casino real money
  207. Pingback: play casino
  208. Pingback: free slots online
  209. Pingback: batmanapollo
  210. Pingback: abc car insurance
  211. Pingback: small payday loans
  212. Pingback: quick quick loans
  213. Pingback: online payday
  214. Pingback: viagra australia
  215. Pingback: payday loans
  216. Pingback: pfizer viagra
  217. Pingback: viagra on steroids
  218. Pingback: cbd oil for pain
  219. Pingback: cost of cialis
  220. Pingback: viagra ingredients
  221. Pingback: buy viagra now
  222. Pingback: tadalafil 20 mg
  223. Pingback: cialis free
  224. Pingback: sildenafil 50mg uk
  225. Pingback: 44548
  226. Pingback: 44549
  227. Pingback: cialis for sale
  228. Pingback: order viagra
  229. Pingback: Buy online viagra
  230. Pingback: viagra vs levitra
  231. Pingback: buy cheap essays
  232. Pingback: atorvastatin pka
  233. Pingback: term paper writer
  234. Pingback: buying essay
  235. Pingback: define assignments
  236. Pingback: HD
  237. Pingback: clomid nz
  238. Pingback: viagra definition
  239. Pingback: Order viagra us
  240. Pingback: colchicine nz
  241. Pingback: viagra 100mg price
  242. Pingback: coreg price
  243. Pingback: cheap compazine
  244. Pingback: 38QvPmk
  245. Pingback: dzhonuikfilm4
  246. Pingback: diltiazem tablets
  247. Pingback: Viagra 100 mg
  248. Pingback: doxycycline otc
  249. Pingback: dramamine purchase
  250. Pingback: vardenafil generic
  251. Pingback: viagra coupon
  252. Pingback: viagra vs cialis
  253. Pingback: geodon for sale
  254. Pingback: cheapest imdur
  255. Pingback: cheap imodium
  256. Pingback: 2 mg tizanidine
  257. Pingback: imuran pills
  258. Pingback: indocin medication
  259. Pingback: levaquin cost
  260. Pingback: lopid generic
  261. Pingback: amlodipine use
  262. Pingback: abilify maintaina
  263. Pingback: atorvastatin mood
  264. Pingback: azithromycin std
  265. Pingback: order periactin
  266. Pingback: prilosec australia
  267. Pingback: is carvedilol safe
  268. Pingback: viagra 75 mg
  269. Pingback: proscar 5 mg nz
  270. Pingback: order provigil
  271. Pingback: how to take viagra
  272. Pingback: reglan pills
  273. Pingback: viagra alternative
  274. Pingback: how to make viagra
  275. Pingback: cialis dosages
  276. Pingback: risperdal uk
  277. Pingback: robaxin pills
  278. Pingback: rogaine medication
  279. Pingback: seroquel coupon
  280. Pingback: buy spiriva 9 mcg
  281. Pingback: cheapest thorazine
  282. Pingback: tricor tablet
  283. Pingback: voltaren tablets
  284. Pingback: wellbutrin nz
  285. Pingback: order zyprexa
  286. Pingback: order zyvox
  287. Pingback: escitalopram otc
  288. Pingback: svaty—7—sezon
  289. Pingback: svaty 7 sezon
  290. Pingback: svaty 7
  291. Pingback: anastrozole 1mg uk
  292. Pingback: vidalista max dose
  293. Pingback: cialis in europe
  294. Pingback: amoxicillin sulfa
  295. Pingback: phenytoin pills
  296. Pingback: oxybutynin nz
  297. Pingback: celebrex nsaid
  298. Pingback: is amoxicillin
  299. Pingback: llwlevnq
  300. Pingback: estradiol otc
  301. Pingback: tik tok
  302. Pingback: tamsulosinmg nz
  303. Pingback: rzfsnqff
  304. Pingback: duloxetine generic
  305. Pingback: glipizide tablets
  306. Pingback: buy cialis doctor
  307. Pingback: comprar viagra
  308. Pingback: Google
  309. Pingback: cialis sale 20mg
  310. Pingback: clubhouse invite
  311. Pingback: Gay Porn
  312. Pingback: kratom back pain
  313. Pingback: terbinafine otc
  314. Pingback: 샌즈카지노
  315. Pingback: 메리트카지노
  316. Pingback: 코인카지노
  317. Pingback: THC Cartridge
  318. Pingback: lasix buy
  319. Pingback: Pornhome
  320. Pingback: albuterol 4mg
  321. Pingback: safestore auto
  322. Pingback: safestore auto
  323. Pingback: doxycycline 150 mg
  324. Pingback: Hul96S8jSWs
  325. Pingback: dapoxetine otc
  326. Pingback: propecia men
  327. Pingback: thc vape juice
  328. Pingback: canadian me
  329. Pingback: defi
  330. Pingback: virtual card buy
  331. Pingback: max metformin dose
  332. Pingback: bubble hockey
  333. Pingback: 우리카지노
  334. Pingback: 퍼스트카지노
  335. Pingback: The Revenant
  336. Pingback: 00-tv.com
  337. Pingback: Tether (USDT)
  338. Pingback: guns for sale
  339. Pingback: Human Design 2021
  340. Pingback: Dank Cartridges
  341. Pingback: 777
  342. Pingback: cialis sale 20mg
  343. Pingback: Sterile Gloves
  344. Pingback: DEXEDRINE 20mg
  345. Pingback: link
  346. Pingback: crossdressers cams
  347. Pingback: Zakhar Berkut hd
  348. Pingback: vibrating panty
  349. Pingback: write my essay
  350. Pingback: news news news
  351. Pingback: موقع سكس
  352. Pingback: psy
  353. Pingback: psy2022
  354. Pingback: projectio-freid
  355. Pingback: sex games
  356. Pingback: bitcoin atm
  357. Pingback: SEO Agency
  358. Pingback: kinoteatrzarya.ru
  359. Pingback: topvideos
  360. Pingback: video
  361. Pingback: about
  362. Pingback: gas fireplace
  363. Pingback: Ukrainskie-serialy
  364. Pingback: site
  365. Pingback: top
  366. Pingback: Dildo
  367. Pingback: atakent escort
  368. Pingback: vibrators
  369. Pingback: remote dildo
  370. Pingback: porn
  371. Pingback: new sex toys
  372. Pingback: eskort maltepe
  373. Pingback: guns for sale
  374. Pingback: realistic dildo
  375. Pingback: buy kratom
  376. Pingback: herb viagra
  377. Pingback: male sex toys
  378. Pingback: Hair salon near me
  379. Pingback: prostate sex toy
  380. Pingback: better than viagra
  381. Pingback: strap on dildos
  382. Pingback: buy cbd gummies
  383. Pingback: bachelor's degree
  384. Pingback: realistic stroker
  385. Pingback: best vibrators
  386. Pingback: anal butt plugs
  387. Pingback: buy weed online
  388. Pingback: buy weed online
  389. Pingback: buy weed online
  390. Pingback: tiktok followers
  391. Pingback: albino shrooms
  392. Pingback: arsenal sam7r-61
  393. Pingback: Ruger Handguns
  394. Pingback: glo carts
  395. Pingback: ruger guns
  396. Pingback: Obligasi
  397. Pingback: Restaurant
  398. Pingback: escort bayan
  399. Pingback: turk escort
  400. Pingback: buy sildenafil 20
  401. Pingback: stendra vs viagra
  402. Pingback: canada viagra
  403. Pingback: sig sauer pro shop
  404. Pingback: Thc Cartridge
  405. Pingback: rosy boa for sale
  406. Pingback: tadalafil 20mg
  407. Pingback: xs sights
  408. Pingback: Treadmill For Sale
  409. Pingback: corner summerhouse
  410. Pingback: افلام سكس
  411. Pingback: Canadian service
  412. Pingback: HBCUEX
  413. Pingback: best software list
  414. Pingback: Armor Shortage
  415. Pingback: order juul pods
  416. Pingback: cialis cvs
  417. Pingback: Canada Pharmacy
  418. Pingback: cialis pills cost
  419. Pingback: cialis black 800mg
  420. Pingback: cialis mastercard
  421. Pingback: who makes viagra
  422. Pingback: glo extract boxes
  423. Pingback: order viagra

Comments are closed.